venerdì 2 dicembre 2011

IL MIO NIENTE... OMBRE E RIFLESSI

IL MIO NIENTE

Nel mio niente
c'è la mia ricchezza,
che nel dire sapiente s'umilia,
e più forbita è la parola,
più il mio capo l'altezza a lei non tiene,
e nella mia miseria
continuo a camminare.

Vorrei omaggiarti di ricchezze ambite,
ma nel mio esser piccolo io mi perdo,
e nel mio poco
vorrei frazionar le parti
per tutti, per esser dono.

Ma null'altro ho che i miei versi
per alleviarti il cuore,
e forse non vorrei aver nulla di più
per me stesso.

Solo il mio niente
io posso offrire,
e semmai non basterà
per il ricco ed il sapiente,
con la mia penna,
che come spiga,
di frutti riempie il mio granaio,
sfarinerò quei semi
ai bambini e a poveri
e col mio niente
impasterò quel pane
che mai poco sarà,
per chi nel poco
di ricchezza si sfamerà .

Michela Barba



Nessun commento:

Posta un commento